Oltre 130 opere, tra cui il ciclo completo dei 7 teleri dipinti da Chagall nel 1920 per il Teatro ebraico da camera di Mosca, rappresenteranno il momento più rivoluzionario e meno nostalgico del suo percorso artistico: una selezione di capolavori emblematici, tra dipinti e acquerelli degli anni 1911-1918, accompagnerà l’allestimento immersivo del Teatro ebraico insieme a una serie di acqueforti eseguite tra il 1923 e il 1939, tra cui le illustrazioni per le Anime morte di Gogol', per le Favole di La Fontaine e per la Bibbia.
pubblicato il 11-01-2019
da:
Due mostre a Mantova e Parma sulle Avanguardie del primo Novecento: una riduzione “speciale” per visitare entrambe, nelle ultime settimane di apertura.
I visitatori che si presenteranno a Palazzo della Ragione di Mantova con il biglietto della mostra Dall'Espressionismo alla Nuova Oggettività ospitata a Palazzo del Governatore di Parma (fino al 24 febbraio 2019), potranno visitare la mostra Marc Chagall come nella pittura così nella poesia (fino al 3 febbraio 2019) a prezzo ridotto (10 euro al posto di 12).
Viceversa, chi andrà a Palazzo del Governatore con il biglietto di Palazzo della Ragione, potrà ammirare i capolavori delle Avanguardie in Germania pagando 8 euro anziché 10.
(info e prevendite www.vivaticket.it
pubblicato il 10-10-2018
da:
Il sogno di Chagal: tutti gli eventi dedicati al grande pittore per celebrare il tripudio di colori dove i protagonisti assoluti sono il teatro, la danza e la musica, uniti in un inno che la pittura vuole cantare a nome di tutte le arti. Scopri il programma completo!
La biglietteria chiude un'ora prima
Marc Chagall è fra i pittori che ha ispirato il maggior numero di poeti, scrittori e critici militanti del Novecento. Per questo la mostra a Mantova Marc Chagall come nella pittura così nella poesia (5.09.2018-13.01.2019) sarà accompagnata da un catalogo edito da Electa che, oltre a restituire le influenze e contaminazioni artistiche e culturali che Chagall assorbì vivendo a Vitebsk, San Pietroburgo, Parigi e Mosca, racconta la fascinazione che il pittore russo esercitò su poeti, artisti, letterati dell’inizio del secolo scorso, attraverso una ricca raccolta di scritti, molti inediti (o meglio dire mai tradotti?) in Italia, di figure quali Apollinaire, Blaise Cendrars, Paul Eluard, André Breton, Ricciotto Canudo, André Salmon, Aragon, Paul Fierens, Jean Wahl, Schwitters, Lionello Venturi, Gaston Bachelard, James Johnson Sweeney, Meyer Shapiro, Vladimir Nabokov, Pieyre de Mandriargues, Claude Esteban, Maria Luisa Spaziani.
Copyright © 2018 - Mondadori Electa. All Rights Reserved
Mostra Marc Chagall.
Palazzo della Ragione, Piazza Erbe - 46100 Mantova.
Dal 05/09/2018 al 03/02/2019.
www.chagallmantova.it
Tutte le immagini presenti nel sito, sono © Chagall ®, by SIAE 2018